Tezos | Cos’è e cosa rappresenta per il mondo NFT

Advanced
Di Andrea Ferrario
9 Gennaio 2022

Indice

Tezos a detta di molti può sembrare una crypto di second’ordine, ma potrebbe risultare una delle migliori blockchain di NFT, vediamo il perché.

Tezos a detta di molti può sembrare una crypto di second’ordine, ma potrebbe risultare una delle migliori blockchain di NFT dei prossimi anni, vediamo il perché.

Cos’è Tezos

Tezos (XTZ) chiamata anche tez, è una blockchain Proof of Stake (basata sullo staking e non sul mining) con una governance on-chain che permette una partecipazione attiva sul futuro della blockchain e del token stesso.

Nasce nel 2014, ha sede in Svizzera ed è considerata come la blockchain green per eccellenza, in grado di offrire un’ampia selezione di servizi riguardanti le DAPPs e gli NFTs, diventando quindi un ottimo sostituto a Ethereum con fees basse e inquinamento al minimo.

Quest’ultimo è dovuto infatti alla Proof of Stake, che permette un consumo elettrico tra i più bassi delle blockchain basate su questo sistema.

Come si può vedere da questi dati, la blockchain PoS permette consumi davvero minimi.

Aspetti positivi

Ora, potrebbe sembrare una delle tante blockchain che si stanno sviluppando in questo settore, ma in realtà ha dietro di sé una delle community di artisti NFT più ampie.

Ethereum, pur avendo tutto il successo che merita, ha molti lati negativi che non permettono all’artista comune o a qualcuno che vuole approcciarsi a questo mondo di potersi inserire senza spendere capitali fin da subito.

Tezos, con le sue fees al minimo e la sua blockchain a impatto ambientale zero, permette invece l’ingresso anche con pochi dollari di investimento iniziale.

Piattaforme

Il marketplace principale della rete Tezos è objkt.com, un tempo era Hic et Nunc, diventato famoso verso giugno 2021 per la sua UI complessa e fin troppo minimal, ha avuto un boom durante l’estate e ha avuto un lento declino fino alla sua dismissione a causa di vari problemi avuti sulla piattaforma.

Objkt invece è talmente vasto da essere considerato l’Opensea di Tezos.

All’interno della piattaforma è possibile visionare gli nft creati su molti marketplace differenti e permette inoltre aste e creazione di collezioni.

Stanno infatti iniziando a partire i primi collezionabili su questa rete, raggiungendo vendite da record sulla blockchain.

Tezos quindi sta aprendo la strada agli NFT anche agli artisti più scettici che non vedono di buon occhio Ethereum e i suoi collezionabili a prezzi esorbitanti.

NFT

Per quanto riguarda gli NFT c’è l’imbarazzo della scelta. Objkt è una piattaforma talmente ampia e piena di possibilità che permette di trovare tutto ciò che fa al caso vostro.

Dipinti, collezionabili, digital art, fotografia, modelli 3D, canzoni.

Vi basta scegliere ciò che vi piace e prenderlo.

I prezzi permettono di fare shopping d’arte senza dover vendere un rene al mercato nero e inoltre potrete supportare i vostri artisti preferiti con un piccolo gesto, che per loro varrà più di qualunque altra cosa al mondo.

Collaborazioni più recenti

A inizio novembre RedBull Racing ha iniziato una collaborazione con la rete tezos per la creazione della loro prima collezione di NFT.

Cambridge porterà avanti un progetto in collaborazione con la blockchain per un marketplace riguardante la riforestazione e i carbon credit.

Wallets

I wallet principali sono Kukai e Temple. Il primo è un browser wallet, mentre l’altro è un’estensione del browser, un po’ come Metamask. Entrambi permettono transazioni veloci in tutta la rete Tezos.

Link utili:

Autore: Andrea Ferrario

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo sui social