Con le recenti novità nel mondo NFT e gaming riguardanti il metaverso è partita la FOMO per progetti connessi a questi mondi in uscita nei prossimi anni.
In questa lezione approfondiremo alcuni dei progetti metaverse più rilevanti.
Tutti i giochi sottoelencati sono considerati “AAA” (o tripla A) termine nel mondo gaming per descrivere progetti con un team di lavorazione di grandi dimensioni e un elevato budget dedicato al marketing e allo sviluppo.
Tutti e tre i giochi inoltre sono sviluppati grazie alla tecnologia Unreal Engine 5, motore grafico sviluppato da Epic Games famoso per il suo realismo e la sua potenza.
Star Atlas
Star Atlas è un metaverso MMO Open World ambientato nel 2620 sviluppato sulla blockchain di Solana (utile all’interno di infrastruttre come questa per la sua velocità e le fees basse).
Saranno presenti all’interno del gioco tre fazioni principali: Umani, Androidi e Alieni.
Il gioco sarà basato sul mining e il commercio tra giocatori, ogni oggetto all’interno del gioco (terreni, astronavi, moduli di potenziamento, stazioni spaziali e tanto altro) saranno NFT, divisi per rarità.
Il token nativo, ATLAS, sarà la moneta di scambio all’interno del gioco e all’interno del marketplace NFT e sarà possibile guadagnare ATLAS con quest e modalità play to earn ancora da annunciare.
Hanno un whitepaper molto ambizioso, con implementazioni future per zone dell’universo cross-chain, tecnologia VR e nft creator per i giocatori. Insomma, è un progetto ancora alle prime fasi di sviluppo, infatti sono stati presentati solo artwork e qualche filmato, compreso il primo trailer.
Ma questo non ha fermato i fan (già oltre 200.000 su twitter) che hanno investito negli NFT già presenti sul marketplace, al momento solo le astronavi, dal 31 dicembre 2021 sarà possibile acquistare anche le prime infrastrutture.
E’ possibile vedere all’interno del marketplace il numero di giocatori iscritto in ogni fazione e il valore di assets complessivo di ognuna.
Star Atlas è sicuramente un progetto da tenere d’occhio nei prossimi mesi perché potrebbe essere ancora troppo presto per poter essere un investimento considerato vicino al lancio.
Trailer ufficiale: Star Atlas – The Trailer ✨ – YouTube
Project Quantum
Project Quantum è un MMO shoot and loot Open World basato sul play to earn e la vendita di NFT tramite il loro token nativo QBIT, il quale sarà supportato sulla Binance Smart Chain.
Anche questo gioco sarà ambientato nello spazio.
A differenza di Star Atlas non sarà considerato Metaverso, ma più simile a giochi come la saga di Destiny o Warframe, con personaggi o razze a scelta, missioni della campagna, attività co-op e attività pvp.
Avranno infatti una scelta di classe che determinerà la differenziazione dei drop all’interno del gioco, i quali potranno essere venduti all’interno del marketplace.
Al momento sono nella fase di sviluppo delle meccaniche di gioco e delle ambientazioni in collaborazione con sviluppo Dragons Lake Entertainment, team di sviluppo famoso negli ultimi mesi grazie a Outriders.
Cornucopias
Metaverso MMORPG play to earn e learn to earn sviluppato sulla blockchain di Cardano dove ogni giocatore, appena entrato nel gioco, avrà a disposizione un’isola fluttuante privata all’interno di una bolla, con una mazza e due alberi.
Lo scopo del gioco è andare a lavorare, fare quest e commerciare all’interno delle Island: zone social e comuni ai giocatori in cui ci saranno città, marketplace e terreni da poter acquistare e/o affittare.
Queste isole saranno presenti in gran numero e avranno dei temi (pirati, spazio, fattoria ecc.).
Ci saranno inoltre delle isole università in cui si potrà guadagnare imparando il funzionamento delle tecnologie crypto e la finanza.
Questo gioco, a differenza degli altri due, supporterà diverse blockchain fin dai primi mesi dal lancio, creando quindi un metaverso cross-chain in grado di adottare le tecnologie rivoluzionarie di diverse blockchain, unendole.
Gli NFT avranno un ruolo chiave nel gioco, poiché sarà possibile ottenerli direttamente in game oppure trasferendoli da altre piattaforme di terze parti all’interno del gioco.
Sarà un gioco adatto ad ogni tipo di player poiché metterà a disposizione diverse categorie di quest e mini giochi, in modo da accontentare sia i casual-gamers sia gli hardcore e professional players.
Lo scopo del gioco sarà essenzialmente quello di qualunque metaverso, ampliare e migliorare la propria casa o i propri terreni.
Le isole fluttuanti, che sono considerate le case dei players, potranno anch’esse essere messe in vendita come NFT.
Sarà inoltre possibile accedere a un creator di NFT e a un servizio di Staking del token nativo COPI.
Trailer di presentazione: Introducing the Cornucopias Bubble Metaverse… Your Island Awaits – YouTube