Bored Ape Yacht Club | Le scimmie più famose dei social

Initiate
Di Andrea Ferrario
6 Aprile 2022

Indice

Conosciamo il progetto Bored Ape Yacht Club e scopriamo da dove arriva il loro successo mediatico nel mondo dei social media

1 – L’idea

Bored Ape Yacht Club, o semplicemente BAYC, è una collezione di NFT su Ethereum di 10.000 scimmie generate randomicamente con diverse caratteristiche più o meno rare.

Il progetto è nato subito dopo il boom NFT iniziato a febbraio 2021, periodo in cui i Cryptopunks hanno iniziato ad essere venduti per cifre da record.

Il progetto fu fondato da 4 persone conosciute con diversi pseudonimi, in particolare crearono il sito per il loro team di sviluppo, conosciuto successivamente come Yuga Labs.


2 – Il lancio e la crescita

La collezione fu ufficialmente lanciata ad Aprile 2021 con un presale di soli 0.08 ETH per scimmia (circa 190$ al tempo).

Lo scopo dei fondatori era quello di creare un circolo privato di persone, una sorta di club intellettuale in cui era permesso l’accesso ai soli possessori di una BAYC.

Gli artwork delle scimmie hanno un grande successo e si inizia a creare il fenomeno delle “pfp” (profile picture) sui vari social media e iniziano ad essere viste anche come a degli investimenti a lungo termine grazie alla forte community e alla promettente roadmap che Yuga Labs è riuscita a creare.

Dopo qualche mese viene lanciata una seconda collezione, la Bored Ape Kennel Club, con lo scopo di creare una sorta di mondo più vasto, dando vita agli animali da compagnia per queste scimmie.

Anche questa collezione, dopo il grande successo della prima, va sold-out in poche ore e nell’estate 2021 Yuga Labs annuncia la terza collezione, strettamente collegata alle BAYC, le Mutant Ape Yacht Club. Queste ultime hanno la particolarità di essere 18k (anziché 10k come le altre due) poiché ogni possessore delle BAYC può riscattare la MAYC di primo livello di mutazione associata alla sua BAYC e ha la possibilità di prendere un siero per poter mutare maggiormente la propria MAYC.

Le MAYC otterranno poi grande successo durante l’autunno 2021, quando gli ultimi sieri ultra rari verranno venduti per milioni e milioni di dollari, creando le scimmie più rare possibili.


3 – Il caso mediatico

Il club, durante l’estate, inizia ad entrare anche nelle case delle Star. In particolare Snoop Dogg e Steve Aoki sono tra i primi ad acquistare una bored ape. Successivamente si uniranno al club nomi come Paris Hilton, Stephen Curry, Jimmy Fallon, i Chainsmokers, Eminem, Justin Bieber, Post Malone, Neymar, Serena Williams, Adidas e molti altri.

Il Bored Ape Yacht Club diventa un vero e proprio club di celebrità e questo fenomeno porterà poi al superamento del floor price dei Cryptopunks, rimasti in testa per oltre 4 anni. A settembre 2021 vengono perfino venduti dei lotti di decine di BAYC e MAYC dalla famosa casa D’Aste Sotheby’s per milioni di dollari.

Entro la fine dell’anno supereranno il miliardo di volume totale delle vendite della collezione e raggiungeranno un floor price di circa 95 ETH.

Con l’inizio dell’anno nuovo la roadmap del progetto inizia a prendere piede, con l’annuncio dell’arrivo del token ape associato alla ApeDAO, organizzazione decentralizzata creata insieme alla Ape Foundation. Qualunque holder del token ha la possibilità di votare per le decisioni della DAO.


4 – Il futuro

Nel frattempo, Larva Labs (creatori dei Cryptopunks) annunciano che Yuga labs ha acquistato l’NFT IP dei Cryptopunks e dei Meebits, con lo scopo di creare una connessione tra le due collezioni di NFT più famose di sempre.

In data 17 marzo 2022 il token viene ufficialmente lanciato e il 62% dei token viene distribuito tra i possessori delle BAYC e MAYC. A causa di ciò ape subisce un forte crollo il giorno del lancio, perdendo circa l’80% del suo valore nelle prime 24 ore a causa delle massicce vendite da parte degli holders.

3 giorni dopo, il 20 marzo 2022 Yuga Labs annuncia ufficialmente una partnership con le più grandi collezioni di NFT (CoolCats, Meebits, Cryptopunks, CryptoToadz e altri) per la creazione di un metaverso.

Si conoscono ancora pochi dettagli riguardo ad esso ma il team di sviluppo sembra stia andando nella direzione giusta, creando una sorta di culto dietro il loro progetto e la loro visione.

Autore: Andrea Ferrario

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo sui social