Glossario

Lett.: “2 Factor Authenticator Code”; in ita: “Codice di autenticazione a due fattori”; trattasi di un livello di sicurezza, più avanzata rispetto a password, passcode, impronta digitale e riconoscimento facciale, che è solitamente consigliato o richiesto dai CEXs per effettuare alcune operazioni.

Distribuzione di token da parte del team fondatore di una criptovaluta/cryptoasset. I token vengono consegnati gratuitamente a tutti i detentori della crypto o condizionati a qualche tipo di attività (e.g. la promozione della cripto su un social network).

Si tratta di un meccanismo attraverso il quale è possibile raggiungere il consenso in un sistema distribuito, ad esempio un network come quello di Bitcoin.
Sono stati proposti diversi algoritmi di consenso, i più noti sono Proof of Work (PoW) e Proof of Stake (PoS).

Acronimo di: “Alternative Coin”; ossia qualsiasi criptovaluta o cryptoasset diversa da Bitcoin.

Sigla di: “Anti Money Laundering”; in ita: “Antiriciclaggio”; consiste nelle attività che gli istituti finanziari mettono in atto per essere conformi ai requisiti di legge, monitorando e segnalando operazioni sospette.

Analisi delle crypto growth e value, della situazione macroeconomia e degli altri fattori che esulano dall’Analisi on-chain (BA) e dall’Analisi tecnica (TA).

Analisi delle informazioni/grafici derivati da dati on-chain di una criptovaluta o cryptoasset a seguito della “lettura” della sua blockchain.

Analisi di un grafico con il prezzo dell’asset nell’asse delle Y e nell’asse delle X il tempo; gli strumenti tipici della TA sono: candele giapponesi, medie mobili, pattern, indicatori tecnici (RSI, MACD, etc.), ritracciamento ed estensione di Fibonacci, etc.

Nel mondo finanziario decentralizzato si intende un margine di garanzia per la somma presa a prestito.

Si dice asincrono un sistema in cui, quando si spedisce un messaggio, si continua ad effettuare altre operazioni, senza prima dover aspettare di aver ricevuto un messaggio di risposta. Le reti che sottostanno alle varie blockchain che affronteremo sono asincrone.

Un oggetto oppure un bene che può essere negoziato sui mercati finanziari: azioni, obbligazioni, valute, materie prime, criptovalute/cryptoassets, etc.

Oggetto esclusivamente digitale/virtuale di cui si può dimostrare univocamente la proprietà; e.g.: la transazione registrata nella blockchain dell’acquisto di un Non-Fungible Token (NFT) indica con certezza chi è il proprietario del bene digitale/virtuale.

Sigla di: “All Time High”; per ATH si intende il massimo storico assoluto raggiunto dal prezzo di un asset finanziario nel suo grafico.

Sigla di: “All Time Low”; per ATL si intende il minimo storico assoluto raggiunto dal prezzo di un asset finanziario nel suo grafico.

Si intende un’attività, bene o asset finanziario soggetto a variazione di valore, la cui variazione determina l’aumentare o il diminuire del contratto derivato ad esso associato.

Sigla di: “Assets Under Management”; in ita: “Asset in gestione”, espressione solitamente riferita ad un fondo di investimenti che indica il controvalore in USD degli asset da esso gestiti.

Metodo di pagamento nel quale le due parti convengono nel scambiarsi due o più beni.

Sigla di: “Banca Centrale Europea”; in eng: “ECB”, ossia “European Central Bank”; la BCE è l’istituzione responsabile della definizione della politica monetaria per l’euro.

Lett.: “Mercato Ribassista”; nel settore delle crypto s’intende quella fase di notevole ribasso delle quotazioni che dura 1 o 2 anni dopo la fine del mercato rialzista (bull market).

Evento imprevedibile, di ampia portata, elevata gravità e giustificabile solo a psoteriori che produce effetti negativi o molto negativi nella società; e.g.: la chiusura delle economie dei Paesi Occidentali a marzo del 2020 a causa della pandemia da Covid-19 diffuse il panico tra gli investitori e tutti i mercati finanziari crollarono.

La blockchain è una tecnologia appartenente alla famiglia dei DLT (Distribuited Ledger Technology). Una blockchain è un registro digitale distribuito, decentralizzato e sincronizzato tra i vari nodi della rete che la compongono.
Il registro di una blockchain è costituito da dati organizzati in blocchi, crittograficamente legati tra di loro e aggiunti alla catena dopo aver raggiunto il consenso dei nodi della rete riguardo a un nuovo blocco, attraverso l’impiego di algoritmi di consenso, che rendono la blockchain trustless.
Infine, una blockchain può essere permissionless (aperta a tutti) o permissioned (non aperta a tutti), a seconda dell’impiego che se ne vuole fare.

Con blockchain fork si intende un particolare tipo di fork (divisione della catena in due rami) che si verifica nel momento in cui vengono presentati due nuovi blocchi (A e B) contemporaneamente e la catena si biforca. In questi casi si avrà un network diviso tra chi ha una versione della catena che termina con il blocco A e chi ha una versione della catena che termina con il blocco B. Ogni blockchain deve tenere in considerazione questa eventualità e proporre una soluzione a questo problema.

Espressione che indica la fine del mercato rialzista con l’aumento rapido e parabolico delle quotazioni di un asset o di una classe di asset, a cui segue un inevitabile crollo; fenomeno chiamato anche: “Scoppio di una bolla”.

Si tratta di un attacco informatico, ben noto in crittografia, in cui si cerca di accedere a un sistema protetto da una password, tentando casualmente di indovinare la password, facendo un gran numero di tentativi.

Sigla di: “Binance Smart Chain”; riferita alla blockchain di Binance implementata per sviluppare la De-Fi e i marketplace per gli NTFs.

Ticker di Trandig View del grafico che illustra la dominanza, espressa in percentuale, della capitalizzazione di Bitcoin contro quella di tutte le altre criptovalute/cryptoasset esistenti; trattasi del grafico che disegna l’andamento del “peso” di Bitcoin nel settore crypto nel tempo.

Sigla di: “Buy The Dip”; lett.: “Compra il ribasso”; comportamento tipico nei bull markets in cui si compra durante le correzioni dei prezzi, perché solitamente preludono a ulteriori rialzi.

Sigla di: “By The Way”; lett: “Comunque” o “In ogni caso”.

Lett.: “Mercato Rialzista” o “Corsa del Toro”. Espressione nota anche nella finanza tradizionale, nel settore crypto s’intente quella fase di rialzo esponenziale delle quotazioni che comincia dall’halving di Bitcoin e che termina con il Blow-Off Top di Bitcoin.

Si tratta di un protocollo, nell’ambito del calcolo distribuito, in grado di risolvere il problema dei generali bizantini e quindi di ottenere il consenso tra i nodi del sistema.