La prima votazione di Algorand | Spiegazione dettagliata

Di Tomàs Daniel Avila Visintin
1 Ottobre 2021

Indice

Spieghiamo la prima votazione del primo periodo di Governance di Algorand. Si tratta di una votazione importante che mette in tavolo un argomento fondamentale.

Dopo aver spiegato come funziona la governance di algorand, in questa lezione, e aver approfondito tutto ciò che c’è da sapere riguardo alla votazioni, in quest’altra lezione, è arrivato il momento di trattare nello specifico l’argomento della prima votazione del primo periodo di prova della governance.

1- Quesito e opzioni

Quella che segue è l’overview della votazione:

Nell’attuale sistema di governance della Fondazione Algorand, i governatori devono impegnarsi a mantenere un certo equilibrio nel wallet di governance e a partecipare a tutte le sessioni di voto. Ma l’unica sanzione per la violazione di questo impegno è non ricevere le loro ricompense per la governance. In questa sessione di voto chiediamo se i governatori desiderano passare a una forma di impegno più forte, con più sanzioni per la violazione, in cambio di ricompense più elevate.

Queste invece sono le possibili risposte:

Opzione A: mantenere il sistema attuale. L’importo delle ricompense di Governance per il 2022 sarà di 282 milioni di Algo (70,5 milioni a trimestre) mantenendo l’attuale semplice meccanismo di blocco: i premi sono distribuiti tra i governatori che votano e mantengono gli Algo impegnati nel portafoglio per l’intero periodo trimestrale. I governatori che non lo faranno perderanno i loro premi, ma non incorreranno in ulteriori sanzioni.

Opzione B: ricompense più alte e tagli. L’importo delle ricompense per la Governance per il 2022 sarà di 362 milioni di Algo (90,5 milioni a trimestre) con un meccanismo di taglio: le ricompense sono distribuite tra i governatori che votano e mantengono gli Algo impegnati nel portafoglio per l’intero periodo trimestrale. In caso contrario, i Governatori saranno soggetti a una riduzione dell’8% dell’importo impegnato, oltre alla perdita delle loro ricompense.

Cerchiamo di analizzare questa prima votazione.

Senza dubbio si comincia con una decisione molto importante, in ballo vi è la rigidità con cui saranno puniti i trasgressori delle norme della governance.

Se è vero che iscriversi alla governance è un diritto (che non è obbligatorio esercitare), è anche vero che, una volta iscritti, si hanno anche dei doveri, tra i quali il più importante è quello di votare.

Secondo l’opzione A, quella consigliata dalla Algorand Foundation, le penalità per chi non porterà a termine i suoi doveri resteranno come sono attualmente, ovvero molto lievi. L’unica penalità sarà l’impossibilità di ricevere le ricompense del trimestre a cui si è iscritti.

L’opzione B prevede invece delle penalità molto più rigide, una decurtazione dell’8% degli Algo committati per il trimestre di governance.


2- Come avverrà la decurtazione nell’opzione B

Se dovesse vincere l’opzione B, quando ci si iscriverà a un trimestre di governance, l’8% degli Algo committati verranno inviati a un conto vincolato e si dovranno impegnare a rispettare due doveri:

  • Mantenere il saldo nel portafoglio a un livello pari o superiore alla quantità di Algo committata per il trimestre di governance;
  • Dovranno partecipare a tutte le sessioni di votazione.

Se non verranno rispettati questi doveri, oltre a non venire accreditate le ricompense, l’8% depositato sul conto vincolato non verrà restituito e verrà invece inviato all’AERP (Algorand Ecosystem Resource Pool), un pool di Algo che attualmente conta più di 3 bln di Algo.

Gli Algo sottratti per penalità verranno poi dedicati alle ricompense future per i governors.

3- Punto di vista economico

Come si può notare, a seconda dell’opzione scelta, cambierà la quantità di Algo allocati per le ricompense per il 2022:

  • Opzione A: 282M Algo (70.5M per trimestre);
  • Opzione B: 362M Algo (90.5M per trimestre);

In entrambi i casi non cambia la quantità totale di Algo allogata per le ricompense per la governance per il decennio 2021-2030, che resta fissa.

La cosa che cambia è accelerare o postporre la distribuzione di questi Algo.

La prima opzione prevede un risparmio del 10% degli Algo allocati per le ricompense per il 2022. 10% che verrà distribuito negli anni successivi, 10 M di Algo per anno, aumentando le ricompense per la governance per gli anni 2023-2025.

La seconda opzione prevede un aumento del 15% delle ricompense per il 2022, comportando una diminuzione delle ricompense per gli anni 2023-2025 pari a 12,5 Mdi Algo all’anno.


4- Cosa conviene votare?

Ovviamente è una domanda che non può avere una risposta univoca.

Si delineano sicuramente due schieramenti: da una parte chi ha la certezza di rispettare i doveri, perché è molto coinvolto in Algorand e ha un interesse nel votare. In questo caso, potrebbe convenire votare per delle penalità più rigide, perché comportano più ricompense (in futuro) per chi rispetta i doveri e un disincentivo per chi è attratto dalla governance solo per le ricompense.

Dall’altra parte ci saranno tutti gli utenti meno fidelizzati, attratti soprattutto dalle ricompense, che potrebbero trovare molto svantaggioso un sistema di penalità come quello dell’opzione B.

Non si può consigliare un’opzione, dipende da troppi fattori soggettivi.

La cosa che possiamo dire però è che la Fondazione consiglia di votare l’opzione A, quella con le penalità più leggere.

Bibliografia e sitografia

Autore: Tomàs Daniel Avila Visintin

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo sui social

2 risposte